Home arrow Article Archive arrow Eventi arrow Workshop di Video Mapping Video scenografie in ambito teatrale
Main Menu
Login
Username

Password

Ricordami
Hai dimenticato la password?
Senza account? Creane uno!
Online
Sono online 786 ospiti
Statistica Utenti
17964 registrati
1769 questo mese
ultimo: Alexsafl
16
10
Workshop di Video Mapping Video scenografie in ambito teatrale
by Besegher
Stampa E-mail
Scritto da Besegher    venerdì, 16 ottobre 2015 - 1 Commento


Workshop di Video MappingVideo scenografie in ambito teatralea cura dell’Antica Proietteria in collaborazione con l’Accademia della Luce e Teatro dei Riuniti – Umbertide

Questo corso è rivolto a chi vuole imparare la tecnica della videoproiezione mappata con particolare attenzione al mondo della videoscenografia.L’obiettivo è di fornire una panoramica completa sulle possibilità che offre l’uso creativo della videoproieizione sia nel videomapping architetturale che nell’ambito dello storytelling e del teatro.

La classe, aperta ai principianti così come a professionisti, è rivolta ad un pubblico non necessariamente specializzato.
E’ necessario avere a disposizione un pc o mac.

Durante il workshop verranno messe in pratica varie tecniche di proiezione. Un workshop con un approccio prettamente pratico, dove le nozioni tecniche sono costantemente integrate con esercizi e sperimentazioni su oggetti e modellini architettonici. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla scelta della poetica di linguaggio e alla costruzione di una narrativa di base.

Durata del workshop: 3 giorni, 18 ore teorico/pratiche su strumentazione e software utilizzati nelle tecniche di videomapping.Date:  24-25-26 Novembre 2015Quota di Partecipazione:  250 €Numero di partecipanti: 10Sede del Workshop: Teatro dei Riuniti – UmbertideOrari: 10.00 – 13.00 // 15.00 – 18.00Informazioni ed Iscrizioni: accademiadellaluce@gmail.comTel.: 368954781 // 3384021701


MATERIALI A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI :.Proiettori ed impianto audioRisorse e referenze Audio/Video

REQUISITI E DOTAZIONE RICHIESTI :.E’ necessario scaricare le versioni demo dei programmi che sono perfettamente funzionanti ed utilizzabili, inoltre è necessario essere equipaggiati di un proprio laptop con sistema operativo Mac/Windows.Si consiglia di munirsi degli strumenti di lavoro già predisposti e installati per velocizzare le operazioni di setup. Inoltre è consigliato ai partecipanti di portare, se in loro possesso videoproiettori e controller midi.

Strumenti utilizzati: Photoshop, Illustrator, Premiere, After Effects, Cinema 4D, Millumin,  Resolume Avenue (MAC/PC)Piattaforma Hardware: PC o MAC

Requisiti dei partecipanti: E’ preferibile ma non necessaria una conoscenza di base dell’uso di  Photoshop, Premiere, After Effects, Cinema 4D, Resolume Avenue (MAC/PC),

STRUTTURA DEL WORKSHOP :.Verranno affrontati i processi fondamentali per realizzare delle scenografie e ambientazioni visuali presentate attraverso la tecnica del VideoMapping, partendo da come nasce l’idea visiva, la ricerca di un tono, il feeling e lo stile grafico.


Programma:
Verifica e installazione di tutti gli strumenti di lavoro sul proprio computer/// Introduzione al workshop/// Il mondo del video mapping: storia ed evoluzione/// Analisi casi di studio/// Studio e analisi del modello 3d/// Puntamento videoproiettore/// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale/// Tecniche di illuminazione/// Costruzione del modello virtuale/// Videomapping su scena reale tridimensionale/// Punto di vista dello spettatore e impostazione camera virtuale/// Tecnica per far coincidere il modello virtuale a quello reale/// Tecniche di illuminazione/// Controller midi per automazione nei controlli/// Elaborazione di un progetto finale/// Proiezione dei progetti di videomapping realizzati dagli studenti su modelli tridimensionali. Procedura per la realizzazione di un evento di videomapping: elaborazione della domanda e richiesta delle necessarie autorizzazioni./// Confronto e dibattito conclusivo con gli studenti.

< Precedente   Successivo >
Comments

You are not authorized to leave comments - please login.