Main Menu
Login
Username

Password

Ricordami
Hai dimenticato la password?
Senza account? Creane uno!
Online
Sono online 61 ospiti
Statistica Utenti
17976 registrati
1884 questo mese
ultimo: anandazcory
04
03
eyes on vjs #03 Mar08
by Besegher
Stampa E-mail
Scritto da Besegher    marted́, 04 marzo 2008 - Inserisci un commento


Terzo appuntamento con "Eyes on Vjs", questa volta protagonista  Emilio Messina in arte Vj Kar, siciliano, Vj resident delle serate catanesi dei Mercati Generali.

(VJC:) prima di tutto parlaci un pò di te: chi sei, cosa hai fatto?

(Vj Kar)dietro al nick Vj Kar: Emilio Messina. da adolescente avevo una passione sfrenata per l'elettronica e le telecamere, colpa del corredo genetico dei miei Avi. Nel 2001 contemporaneamente all'acquisto di una videocamera inziai a fare i primi esperimenti di montaggi e loop. da lì a pochi anni perfezionai strumenti che mi permisero di acquisire residenze in vari Club, e affiancare grossi artisti come gli Asian dub foundation, Daddy G dei Massive Attack, Andy Cato dei Groove Armada, Avendo l'opportunità di proporre anche il mio set anche all'estero tra i tanti: al Razzmatazz, al Bios di Atene, al Cross di praga..Parlando del presente invece ho in cantiere molti progetti di cui vi parlerò, ultimo sfornato appunto il videoclip per Blatta&Inesha..

(VJC:) nella tua formazione, da cosa pensi di essere stato maggiormente influenzato e cosa ti influenza ancora oggi?


(Vj Kar) se vi è un punto di partenza è il cinema. Mi ha sempre influenzato in tutti i suoi aspetti...dai cortometraggi astratti a grandi cult, film underground e gli oav Giapponesi. Non a caso poco dopo aver intrapreso la strada del Vjing ho intrapreso la strada della Regia e cerco di miscelare un po dell'uno all'interno dell'altro...Invece tra le nuove influenze nei miei lavori c'è tanta motiongraphics...


(VJC:) cos’è un vj?

(Vj Kar)chi ha scelto il video, e tutte le sue sfaccettature, come mezzo per esprimere ciò che ha da dire/rappresentare/esternare...

(VJC:) cosa non è un vj?

(Vj Kar)non è un "contorno"...è un piatto principale..

(VJC:) vjset o livemedia?

(Vj Kar)diciamo che non si escludono a vicenda...ma anzi.. il campo video sta assumendo tante sfaccettature, da installazioni fisse con dentro Vjset, a livemedia mutevoli in base a come gli esecutori vengono ispirati, fino a mappature ben studiate proposte durante un dj set e non come live A/V a se stante...

(VJC:) credi che ci possa essere una narrazione durante il vjset o si deve parlare di pura (o mera?) estetica?

(Vj Kar)durante un set personalmente mi faccio prendere dal flusso delle mie stesse immagini,  rendendo ogni set unico a se stesso e sempre mutevole, che narra quindi sempre qualcosa di diverso... l'estetica si, può essere importante,ma non è tutto. E' l'intreccio dei contenuti che da un senso narrativo, che cattura l'attenzione, insomma che da risalto al lavoro che il Vj sta proponendo.

(VJC:) materiale proprio o resampling?

(Vj Kar)nel resampling si cade quasi sempre nella trappola di riproporre robe già usate da altri, rischiando di appiattire il livello del vjing, poichè si potrebbe avere l'impressione che tutti usino le stesse cose.. io ho scelto la via dell'autoproduzione, digitale e analogica, con i mezzi e le tecniche piu' disparate. il resampling ben rielaborato però può riservare sempre grosse sorprese...

(VJC:) il computer come interfaccia fisica del liveset, limite o estensione?

(Vj Kar)per antonomasia credo che la piu' grande estensione che oggi l'uomo abbia a disposizione sono i computer..sarebbe dura per chiunque, nel campo visivo e non, riuscirne a farne a meno..potrebbe aiutarmi solo mio nonno materno, vero cultore delle 8mm..

(VJC:) progetti in corso?

(Vj Kar)molti...un mese fa ho ultimato l'interfaccia touchscreen "VISIV" un ampio pannello touch con cui sto preprarando un liveset.su youtube si possono trovare alcune prove. Contemporaneamente: "Aetna visual Factory" e "Bass Boutique" sono i nomi rispettivamente del festival di visual art, in terra sicula, che insieme a vj Klat sto in prima persona portando avanti, e del Party Club che organizzo persolamente ogni mese dove il Vjing e le installazioni hanno ampi spazi e ruoli centrali.come terza cosa ma non ultima, tanti videoclip e date estere in cantiere..

(VJC:) Mi parleresti meglio di VISIV? Cosa ti ha portato a voler creare un'interfaccia touchscreen per performare dal vivo?

(Vj Kar)Il Progetto VISIV  invece nasce da una mia passione per il "futuristico" e per la "manipolazione" vera e propria del video. Ho tanto sbattuto la testa mesi e mesi con studii e confronti con altri progetti simili, su elettronica e studi di materiali,che alla fine ho tirato fuori questo pannello multitouch per le interazioni visive live. L'ho inizato un anno e mezzo fa quando ancora non si sentiva parlare così tanto di multitouch come oggi. E' tutt'ora è in fase di sviluppo software,la parte hardware è completa da tempo, e spero a breve di finire un minilive A/V tutto realizzato con VISIV. su youtube si può comunque trovare un filmato del prototipo per farsi un'idea.Credo che il multitouching sia la futura frontiera per performare dal vivo, in molti contesti..


(VJC:) E  VIDEOEDIV.net?

(Vj Kar)Videoediv.net è un (il) contenitore di tutti i miei progetti (avessi il tempo di aggiornarlo bene..). attualmente si può trovare una galleria di 49 free-loop da me realizzati, gratuitamente scaricabili per qualsiasi tipo di uso inerente il vjing.

(VJC:) cosa odia un vj?

(Vj Kar)le antiquate Strobo, essere scambiato per il Dj, essere interrotto durante un set per aver chiesto "dove è il bagno?"..

(VJC:) cosa ama un vj?

(Vj Kar)carpire che chi guarda gli schermi è realmente preso, catturato attivamente da quello che proponi..

(VJC:) musicista preferito?

(Vj Kar)la lista non finirebbe mai: da Ennio Morricone a Blatta&Inesha, dai booka shade a James Brown, dai Soulwax a buscaglione. la musica ha un repertorio sconfinato..
 

(VJC:) video artista preferito?

(Vj Kar)i miei compaesani Canecapovolto sono un punto di riferimento. la video arte poi è un campo sterminato e quelli che non smetterei mai di apprezzare sono Cunningham e Barney..

 


 link correlati:
http://www.myspace.com/vjkar

http://youtube.com/watch?v=ZLrb3pxlif8

http://www.videoediv.net


< Precedente   Successivo >
You are not authorized to leave comments - please login.