Main Menu
Login
Username

Password

Ricordami
Hai dimenticato la password?
Senza account? Creane uno!
Online
Sono online 192 ospiti
Statistica Utenti
17908 registrati
1116 questo mese
ultimo: xvusafmexnspxvx
04
04
eyes on vjs #04 Apr08
by Besegher
Stampa E-mail
Scritto da Besegher    venerd́, 04 aprile 2008 - 1 Commento


Quarto
appuntamento con "Eyes on Vjs", questa volta intervistata la vj spagnola Pintaycolorea, che da diversi anni vive a Roma...

(VJC)Ciao Ines, puoi parlarmi un po' di te? Quale percorso ti ha portato al vjing?

(PINTAYCOLOREA) Ciao, il mio percorso non era per niente indirizzato al vjing, anzi ho iniziato per pura casualità, facevo l’assistente di un pittore ad Amsterdam nel 2001 e lui era anche vj resident al Supperclub, un giorno l’ho accompagnato per dargli una mano et voilà il mio primo vjset, da là in poi ho continuato parallelamente al mio lavoro come grafica ed illustratrice fino ad ora che è diventato quasi il mio lavoro a tempo pieno.

(VJC) Nella tua formazione, da cosa pensi  di essere stata maggiorment influenzata e cosa ti influenza ancora oggi?

(PINTAYCOLOREA) Sicuramente da tutto quello che abbia a che fare con l'espressione del segno e la manualità, ho avuto una formazione accademica molto tradizionale, dalla scultura in piombo al disegno grafico senza computer (che nostalgia le mascherine e i font disegnati) passando per i l montaggi video in VHS.

(VJC) Cos'è per te un vj?

(PINTAYCOLOREA) Nel senso letterale della parola un vj sarebbe qualcuno che mixa le immagini, qualsiasi tipo e genere, in tempo reale. 

(VJC) E cosa non è un vj?

(PINTAYCOLOREA) E' diffuso chiamare i presentatori di MTV o canali simili vj, mi e capitato di incontrare persone che mi hanno chiesto per che programma lavoravo, beh quello non e un vj :))

(VJC) Vjset o livemedia?

(PINTAYCOLOREA) Livemedia è un concetto molto piu ampio nel quale si può inserire il vjset come una forma di espressione.

(VJC) Credi che ci possa essere una narrazione durante il vjset o si deve parlare di pura (o mera?) estetica?

(PINTAYCOLOREA) Ci deve essere una narrazione, più evidente o meno, il vjset rimane sempre una forma di espressione da parte di chi lo fa e di quello che abbia da dire.

(VJC) Mi parleresti di Flxer e del vostro Team?

(PINTAYCOLOREA) Il Flxer sia come software che come team, ma sopratutto come community mi ha affascinato dal primo momento che ho saputo della sua esistenza, sono stata adottata dal team qualche anno dopo la sua creazione e mi si è aperto un mondo di scambio e condivisione, essendo poi spagnola devo dire che è la mia piccola famiglia.

(VJC) In un vj set materiale proprio o resampling?

(PINTAYCOLOREA) Personalmente voto per il materiale proprio o per una ricerca accurata del resampling, ma soprattutto per un stile e una coerenza sulle immagine e sui concetti.

(VJC)
Il computer come interfaccia fisica del liveset, limite o estensione?

(PINTAYCOLOREA) ...Mah, i miei primi vjset li facevo con dei VHS e un mixer, quindi il computer come strumento facilita tante cose, dipende da noi, è la nostra pigrizia il farlo diventare un limite.

(VJC) Hai qualche progetto in corso? Se si me ne parleresti?

(PINTAYCOLOREA) Ho un progetto nel casetto da un po', niente di nuovo ma come ex violinista da conservatorio vorrei suonare Bela Bartok in immagini, decontestualizzare uno strumento così classico e riconoscibile per il suo suono e farlo diventare muto di note, ma ricco di immagini.

(VJC) Cosa odia una vj?

(PINTAYCOLOREA) Odiare è un parola grossa, come vj penso di essere stata sempre molto fortunata, è forse l' espressione “ma che ci vuole” usata molto a roma che mi fa cascare le braccia ogni tanto

(VJC) Cosa ama una vj?

(PINTAYCOLOREA) La cosa che amo di piu del mio lavoro come vj è lo scambio con la gente

(VJC) Su che tipo di musica preferisci lavorare con i tuoi video?

(PINTAYCOLOREA) Ho il mio musicista di fiducia che è Okapi, non mi stancherò mai di fare i video per le sue musiche, sono fantastiche!

(VJC) Con quale musicista con cui non hai ancora lavorato avresti voglia di avviare una collaborazione audiovideo?

(PINTAYCOLOREA) Con l' orchestra sinfonica di Vienna :D

(VJC) Qual'è il tuo Video Artista preferito?

(PINTAYCOLOREA) Non ho un video artista preferito, rimango sempre affascinata dalle cose fatte bene di qualsiasi stile e provenienza.

(VJC) So che tu sei spagnola e mi interessava sapere cosa pensi della scena vjing italiana in rapporto alla Spagna? Trovi ci siano differenze?

(PINTAYCOLOREA) Sono spagnola si, ma non ho mai lavorato come vj in Spagna, il mio rapporto con la scena vjing spagnola è abbastanza povero, per quanto vorrei che questa cosa non fosse cosi, ma è cosi. Ti posso dire però che c'è un gran fermento e voglia di fare in questo momento in Spagna e oramai il vjing si studia in università come prima si studiava pittura o disegno.


link correlati:

www.pintaycolorea.com

www.myspace.com/pintaycolorea

< Precedente   Successivo >
Comments

You are not authorized to leave comments - please login.